Biomasse e Termocamini

Fornitura di impianti a biomassa a Monte San Pietro


La nostra azienda si occupa della fornitura, dell’installazione e dell’assistenza su impianti di biomassa e termocamini. 
Gli apparecchi si distinguono in caldaie -stufe - termostufe o termocamini alimentate a legna, pellet o con una combinazione legno-pellet. Queste tecnologie consento un risparmio in bolletta apprezzabile, che si tratti di apparecchi importanti per il riscaldamento di ambienti e acqua oppure di camini  o stufe classici.

Caldaie a biomassa e convenienza economica

Le caldaie a biomassa sono tutte le caldaie che possono essere alimentate con pellet, cippato, legna e combinazioni di essi. Per pellet si intendono gli scarti della lavorazione del legno resi in cilindretti pressati. Il cippato è composto da pezzettini di legno, noccioli di pesca, sansa e altri residui vegetali secchi e opportunamente lavorati. 

La resa di queste tre fonti energetiche ha attualmente un costo sul mercato più basso rispetto a quello dei combustibili tradizionali. Ciò si traduce in costi minori per il riscaldamento di acqua e locali; un risparmio sulla bolletta che può arrivare fino al 60%.

Funzionamento dei sistemi a biomassa: caldaie, stufe, termocamini; legna - pellet

Questi sistemi sono ideali per riscaldare le abitazioni anche se poco coibentate. 


I termocamini sono in grado di produrre una grande quantità di acqua calda che può essere impiegata nel circuito del riscaldamento ed in quello dell'acqua calda sanitaria. Anche queste soluzioni funzionano a legna o pellet. Ricaricando l’apparecchio al mattino si ha la possibilità di ottenere sia la copertura di acqua calda sia il riscaldamento della casa per una giornata intera. Inoltre, è possibile sfruttare la tecnologia di programmazione di accensione per trovare la casa calda al proprio rientro. Questa funziona anche da remoto attraverso un’app su tablet e smartphone. Inoltre, qualora il termocamino non sia stato caricato oppure ha terminato il combustibile prima che l'esigenza termica fosse soddisfatta, la gestione elettronica fa entrare in funzione il sistema accessorio, quale ad esempio una caldaia a condensazione.
Risulta spesso essere importante, per il corretto funzionamento e per il risparmio energetico, associare al sistema un opportuno volano termico; ossia un serbatoio di accumulo in cui stoccare il calore prodotto sottoforma di acqua calda e prelevarlo a seconda delle necessità dell'utenza.

Per richiedere l’installazione degli impianti a biomassa, telefona al +39 051 6132490
Share by: